Attrezzeria

Progettiamo e costruiamo stampi per la lavorazione a freddo della lamiera sia per il successivo utilizzo nel nostro reparto stampaggio e sia per clienti dotati di una propria unità produttiva. Siamo in grado di realizzare stampi per tranciatura, piegatura, imbutitura, coniatura, stampi inchiodatori, cianfrinatori e stampi progressivi.

Partendo dal disegno meccanico del particolare fornito dal cliente ci accertiamo della sua fattibilità. Individuate eventuali criticità ci proponiamo di collaborare con l’ufficio tecnico del cliente al fine di ottimizzare il particolare allo scopo di rendere la sua industrializzazione affidabile.

La fattiva collaborazione con il cliente prosegue individuando il tipo di stampo da realizzare: progressivo o di ripresa. Il fattore principale che determina questa scelta è il lotto annuo di pezzi che lo stampo dovrà produrre.

Lo stampo progressivo è solitamente indicato per lotti di produzione medio alti, esso infatti è concepito per permettere in un unico stampo lavorazioni di tranciatura, piegatura, imbutitura, coniatura ottenuti progressivamente nei vari passi dello stampo, ottenendo nel passo finale lo “stacco” di un pezzo finito. Lo stesso particolare lo si può anche ottenere mediante la realizzazione di più stampi di ripresa, più semplici ed economici ma che prevedono la formatura del pezzo in varie fasi distinte del ciclo produttivo determinando solitamente un aumento del costo di produzione.

L’ utilizzo di sistemi CAD-CAM ci permette un ottima sinergia fra la progettazione e la lavorazione delle varie parti dello stampo eseguite con centro di lavoro ed elettroerosione a filo CNC.

Richiesta informazioni

  • 100% Preventivo gratuito
  • Esperienza e professionalità